sabato 26 febbraio 2011

Il Sabato dei Salmi - Salmo 43


Salmo 43

[1]Fammi giustizia, o Dio,
difendi la mia causa contro gente spietata;
liberami dall'uomo iniquo e fallace.
[2]Tu sei il Dio della mia difesa;
perché mi respingi,
perché triste me ne vado,
oppresso dal nemico?
[3]Manda la tua verità e la tua luce;
siano esse a guidarmi,
mi portino al tuo monte santo e alle tue dimore.
[4]Verrò all'altare di Dio,
al Dio della mia gioia, del mio giubilo.
A te canterò con la cetra, Dio, Dio mio.
[5]Perché ti rattristi, anima mia,
perché su di me gemi?
Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,
lui, salvezza del mio volto e mio Dio.

COMMENTO

Il Salmo di oggi è una nuova invocazione a Dio per ottenere la difesa e la liberazione dal male. Re Davide si rifugia nel Signore per proteggersi dal male che lo circonda e dal male che lo tormenta dall'interno con le tentazioni diaboliche. Noi dobbiamo prender esempio e rifugiarci nel Signore ogni qualvolta siamo in preda alle tentazioni del maligno: abbiamo una difesa eccezionale e non siamo in grado di trarne beneficio perchè non abbiamo abbastanza fede. Se avessimo fede in Dio, non avremmo dubbi né tentennamenti nell'invocare il Signore nostro Dio affinché ci difenda da ogni male.  
Inoltre, chiediamo anche a noi a Dio di ricevere la Verità e la Luce che sono rappresentati da Gesù Cristo: Egli è Verità e Luce e seguendo Lui troveremo ciò che cerchiamo, per combattere il male e per raggiungere il Regno dei Cieli.

Anche quest'oggi, il salmista si rivolge anche alla sua anima invitandola a non rattristarsi e a sperare nel Signore. Dunque, anche oggi, ci uniamo al salmista nel dire: anima mia, spera in Dio: lui salvezza del mio volto e mio Dio.

0 commenti:

Posta un commento