sabato 16 ottobre 2010

Il Sabato dei Salmi - Salmo 25 - Preghiera nel pericolo

Salmo 25   

Preghiera nel pericolo 
[1]Di Davide. 

A te, Signore, elevo l'anima mia,
[2]Dio mio, in te confido: non sia confuso!
Non trionfino su di me i miei nemici!
[3]Chiunque spera in te non resti deluso,
sia confuso chi tradisce per un nulla. 

[4]Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
[5]Guidami nella tua verità e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza,
in te ho sempre sperato.
[6]Ricordati, Signore, del tuo amore,
della tua fedeltà che è da sempre.
[7]Non ricordare i peccati della mia giovinezza:
ricordati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore. 

[8]Buono e retto è il Signore,
la via giusta addita ai peccatori;
[9]guida gli umili secondo giustizia,
insegna ai poveri le sue vie. 

[10]Tutti i sentieri del Signore sono verità e grazia
per chi osserva il suo patto e i suoi precetti.
[11]Per il tuo nome, Signore,
perdona il mio peccato anche se grande. 

[12] Chi è l'uomo che teme Dio?
Gli indica il cammino da seguire.
[13]Egli vivrà nella ricchezza,
la sua discendenza possederà la terra. 

[14]Il Signore si rivela a chi lo teme,
gli fa conoscere la sua alleanza.
[15]Tengo i miei occhi rivolti al Signore,
perché libera dal laccio il mio piede. 

[16]Volgiti a me e abbi misericordia,
perché sono solo ed infelice.
[17]Allevia le angosce del mio cuore,
liberami dagli affanni. 

[18]Vedi la mia miseria e la mia pena
e perdona tutti i miei peccati.
[19]Guarda i miei nemici: sono molti
e mi detestano con odio violento. 

[20]Proteggimi, dammi salvezza;
al tuo riparo io non sia deluso.
[21]Mi proteggano integrità e rettitudine,
perché in te ho sperato.
[22]O Dio, libera Israele  da tutte le sue angosce.

COMMENTO

Quando cadiamo nel peccato e ci pentiamo per le nostre colpe, quando desideriamo rialzarci, sappiamo che la Divina Misericordia è pronta ad accoglierci con tanto amore e pronta a bruciare ogni nostra colpa. Dobbiamo confidare nel Signore e nella Sua infinità bontà, come fece Davide Suo servo. La Divina Misericordia del Signore nostro Gesù Cristo supera ogni concezione umana. Anche nei momenti nei quali pensiamo di essere imperdonabili, in verità la Divina Misericordia di nostro Signore può perdonare anche le colpe più gravi. Abbandoniamoci a Cristo certi di ricevere quel perdono che tanto desideriamo e restiamo fedeli ai Suoi precetti facendo il proposito di non peccare più. Come scrisse Sant'Alfonso Maria de' Liguori, quando la tentazione si fa forte, rinnoviamo il proposito: "Dio mio, voglio prima morire che offenderti" e sempre su consiglio dello stesso santo, diciamo sempre i nomi di Gesù e Maria poiché hanno una particolare efficacia contro le tentazioni. Se cadiamo, corriamo subito alla sorgente di ogni grazia, alla Divina Misericordia che tutto può. Davide in questo salmo invoca la Misericordia del Signore e Lo prega di non ricordare i peccati della sua giovinezza. Facciamo nostre le parole di questo salmo. Il Signore si rivela a chi lo teme, cioè Egli si mostra agli occhi dell'umile e dona a questi i beni della salvezza. Preghiamo il Signore nostro Dio perché ci conceda di camminare sulle Sue vie, le vie della santità, le vie della salvezza, le vie che portano al Suo amabile e paterno Volto!

Onore e gloria alla Divina Misericordia e al Volto Santo di nostro Signore Gesù Cristo.

0 commenti:

Posta un commento