sabato 30 luglio 2011

Il Sabato dei Salmi - Salmo 63 (62) - Il desiderio di Dio

Salmo 63   

Il desiderio di Dio 
[1]Salmo. Di Davide, quando dimorava nel deserto di Giuda. 

[2]O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco,
di te ha sete l'anima mia,
a te anela la mia carne,
come terra deserta,
arida, senz'acqua.
[3]Così nel santuario ti ho cercato,
per contemplare la tua potenza e la tua gloria.
[4]Poiché la tua grazia vale più della vita,
le mie labbra diranno la tua lode. 

[5]Così ti benedirò finché io viva,
nel tuo nome alzerò le mie mani.
[6]Mi sazierò come a lauto convito,
e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.
[7]Quando nel mio giaciglio di te mi ricordo
e penso a te nelle veglie notturne,
[8]a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di gioia all'ombra delle tue ali. 

[9]A te si stringe l'anima mia
e la forza della tua destra mi sostiene.
[10]Ma quelli che attentano alla mia vita
scenderanno nel profondo della terra,
[11]saranno dati in potere alla spada,
diverranno preda di sciacalli.
[12]Il re gioirà in Dio,
si glorierà chi giura per lui,
perché ai mentitori verrà chiusa la bocca. 


COMMENTO

L'anima di ogni uomo ha sete di Dio. Siamo tutti come terra deserta, arida e senz'acqua quando siamo lontani dal Signore. Il salmista dice che la grazia di Dio vale più della vita. Essere in grazia di Dio quanto è importante per noi, per la nostra vita? Essere in grazia vuol dire essere amici, figli adottivi di Dio ed eredi del Paradiso. E solo gli amici e i figli sono degni di entrare in casa di un uomo. Per essere amici e figli,  e per essere degni del Paradiso dobbiamo partecipare ai Sacramenti e praticare una buona condotta di vita secondo la volontà di Dio.

Ai mentitori verrà chiusa la bocca: la menzogna è la radice di ogni male: Eva ascoltando la menzogna dell'antico serpente, è andata in rovina con tutto il genere umano. Per riparare a questo danno è venuta al mondo la Verità che è Gesù Cristo per risollevare l'umanità intera. Oggi il male fa tanto strepito e sembra non avere fine: un giorno però il male non parlerà più, perché Dio ha l'ultima parola.

Quanto costa dire bugie? Tanto. In quanti guai e preoccupazioni ci fa cadere una sola bugia? Tantissimi. La verità è l'unica che rende libero l'uomo da ogni guaio e preoccupazione. Gesù Cristo è la Verità ed è Lui e soltanto Lui con il Padre e lo Spirito Santo con i quali è una sola cosa, a liberare l'uomo dal laccio della morte. Siamo quindi uomini e donne veritieri, onesti, semplici ma soprattutto innamorati di Dio e benevoli verso i fratelli e le sorelle.

Qual è dunque il desiderio di Dio? Ce lo dice Lui stesso attraverso i comandamenti. Dio desidera che ci amiamo gli uni gli altri, amando e perdonandoci a vicenda, ma soprattutto che amiamo Lui, Sommo ed Eterno Bene. E per scoprire cosa significhi realmente amare, dobbiamo stare a contatto con l'Amore autentico che è Gesù Cristo: seguendo Lui, giorno dopo giorno, anno dopo anno, scopriremo sempre più cosa voglia dire "amare".

0 commenti:

Posta un commento